Osservatorio sul mondo del lavoro

Al termine del percorso di studi, l’orientamento in uscita (Ufficio Job placement) mette in contatto laureati e aziende, fornisce dati sulle possibilità e le scadenze di concorsi pubblici, tramite un contatto costante con le banche dati Soul e Job Linker.
Il sistema Job Linker è nato nel 1999 nell’ambito progetto Campus One. La banca dati raccoglie più di 25.000 curricula di laureati dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sia di primo che di secondo livello, nonché i laureati del vecchio ordinamento delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze. La banca dati Job Linker è alimentata dopo ogni seduta di laurea. A ciascun laureato dell’Università di “Tor Vergata”, subito dopo la laurea, sono inviati a casa un nome utente e una password, tramite raccomandata. Il laureato predispone una scheda di due sezioni: 1) il curriculum vitae (CV) universitario, che è di sola lettura, quindi, immodificabile, redatto dall’Università; 2) uno spazio in cui il laureato può inserire informazioni su ulteriori competenze possedute ed eventuali esperienze lavorative. Il sistema mantiene attivi (vale a dire visibili per la ricerca) i CV aggiornati o confermati negli ultimi sei mesi.

Ogni anno il Corso di Studi organizza incontri con esponenti del mondo del lavoro di vari ambiti inerenti al percorso di studi (opportunamente pubblicizzati sulle bacheche e attraverso i social) per offrire agli iscritti al LLEM prospettive, idee, suggerimenti per il loro futuro lavorativo.

Allo scopo di orientare al mondo del lavoro e a far fare un’esperienza formativa in tale ambito provvede anche il tirocinio previsto all’interno del percorso di studi.

Consulta la pagina degli Stages e Tirocini sul sito