Osservatorio sul mondo del lavoro

Al termine del percorso di studi, l’orientamento in uscita (Ufficio Job placement) mette in contatto laureati e aziende, fornisce dati sulle possibilità e le scadenze di concorsi pubblici, tramite un contatto costante con le banche dati Soul e Job Linker.
Il sistema Job Linker è nato nel 1999 nell’ambito progetto Campus One. La banca dati raccoglie più di 25.000 curricula di laureati dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sia di primo che di secondo livello, nonché i laureati del vecchio ordinamento delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze. La banca dati Job Linker è alimentata dopo ogni seduta di laurea. A ciascun laureato dell’Università di “Tor Vergata”, subito dopo la laurea, sono inviati a casa un nome utente e una password, tramite raccomandata. Il laureato predispone una scheda di due sezioni: 1) il curriculum vitae (CV) universitario, che è di sola lettura, quindi, immodificabile, redatto dall’Università; 2) uno spazio in cui il laureato può inserire informazioni su ulteriori competenze possedute ed eventuali esperienze lavorative. Il sistema mantiene attivi (vale a dire visibili per la ricerca) i CV aggiornati o confermati negli ultimi sei mesi.

Il 27 maggio 2019 si è tenuta la manifestazione “MI LAUREO. E POI?” che ha avuto, tra gli obiettivi, quello di aiutare studenti e studentesse a orientarsi nelle scelte future, sia formative che lavorative. Si allega la locandina.

Gli incontri del 10 dicembre 2019 e il 23 gennaio 2020, rispettivamente con l’agenzia letteraria Bennici&Sirianni-Edizioni E/O e con il giornalista Antonello Guerrera hanno avuto l’obbiettivo di suggerire agli studenti percorsi di avviamento professionale.

Consulta la pagina degli Stages e Tirocini sul sito