Per le iscrizioni al I anno o agli anni successivi si può consultare la pagina dedicata sul sito della segreteria.
Per le iscrizioni in via cautelativa (per laurearsi entro maggio dell'anno successivo al III anno di corso), si può consultare la pagina dedicata.
È a disposizione degli studenti del LLEM, come di tutti gli iscritti alla Macroarea di Lettere e Filosofia, una serie di Aule studio, il cui accesso è gestito dalla Struttura di Raccordo.
Particolare rilievo, per gli studenti di Lingue, ha poi il Centro Linguistico di Ateneo, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Marino. Tutte le informazioni del caso si possono trovare sul sito del CLA: http://cla.uniroma2.it/
Un fondamentale luogo di studio offerto agli studenti del LLEM è la Biblioteca del’area letteraria storica filosofica della Macroarea. Molte le opere in catalogo di autori rappresentativi del canone letterario europeo e americano, alle quali si affiancano importanti testi di teoria linguistica, traduzione e critica letteraria.
Gli studenti e le studentesse possono contattare la Coordinatrice, Rossana Sebellin, rossana.sebellin@uniroma2.eu
Possono anche contattare i loro Tutor di riferimento, a seconda del proprio cognome.
Alessandro Amenta (STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER A-D): alessandro.amenta@uniroma2.it
Marina Ciccarini (STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER E-H): ciccarini@lettere.uniroma2.it
Elisabetta Marino (STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER I-N): marino@lettere.uniroma2.it
Alessandro Piperno (STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER O-R): alessandro.piperno@uniroma2.it
Rossana Sebellin (STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER S-Z): sebellin@lettere.uniroma2.it
Lo sportello studenti del corso LLEM svolge una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso di laurea, e costituisce un punto di riferimento concreto per informazioni e chiarimenti relativi alle modalità di accesso al corso, ai suoi obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali; accoglie inoltre eventuali segnalazioni relative ad aspetti sia logistici sia organizzativi (orari di lezione, appelli o insegnamenti); dà conto degli incontri e delle assemblee organizzate per gli studenti iscritti; raccoglie opinioni, suggerimenti, segnalazioni di criticità da parte degli studenti.
Lo sportello studenti svolge inoltre una funzione di sostegno personalizzato all’apprendimento, utile soprattutto per mantenere i contatti con studenti che, per varie ragioni (p.es., attività lavorative), presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e a una chiara programmazione degli studi e della carriera.
Per informazioni e per segnalazioni di reclami o suggerimenti, gli studenti possono contattare
Prof.ssa Rossana Sebellin sebellin@lettere.uniroma2.it Coordinatrice del corso
*********
Orientamento e tutorato
È attivo uno SPORTELLO ORIENTAMENTO STUDENTI, posto nell’atrio delle segreterie e rivolto a tutti gli studenti della Macroarea, in cui gli studenti vincitori del concorso annuale quali tutor addetti all’orientamento e al tutorato si avvicendano per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa. L’orario dello Sportello (lunedì-giovedì ore 10-13, 14-16; venerdì 10-12) garantisce la facile e continua reperibilità delle informazioni necessarie.
Sono inoltre a disposizione degli studenti già iscritti i tutor LLEM (vedi sopra).
**********
Assemblea studenti iscritti
Due volte all’anno gli studenti vengono convocati in assemblea per raccogliere opinioni, suggerimenti, segnalazioni di criticità per individuare immediatamente eventuali azioni correttive.
********
Orientamento studenti della Macroarea in Lettere e Filosofia
Per tutti gli studenti è un utile riferimento il punto di orientamento della Macroarea di Lettere e Filosofia.
Lo studente consegue la Laurea in Lingue e Letterature Moderne dopo aver superato gli esami e le altre prove di verifica del profitto previsti dal proprio piano di studi, nonché la prova finale. La composizione della Commissione preposta all’esame conclusivo per il conseguimento del titolo di laurea triennale è nominata dal Coordinatore del Corso di Studi, tenuto conto di quanto previsto dal RDA, ed è formata da almeno 5 componenti.
La prova finale può consistere:
1. nella discussione di un elaborato scritto su un argomento appartenente all’ambito linguistico-letterario relativo a una delle due lingue di specializzazione. L’elaborato può essere redatto nella lingua di specializzazione prescelta, previa autorizzazione del docente di riferimento, e dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano. La discussione orale, parte in italiano e parte nella lingua straniera relativa all’ambito linguistico-letterario prescelto, avviene davanti ad una commissione composta da 5 membri, nominati fra professori di prima e seconda fascia, ricercatori e professori a contratto, cultori della materia. Il relatore introduce brevemente il lavoro e poi invita il candidato a discuterne gli aspetti salienti;
2. nella discussione di un elaborato scritto su un argomento relativo a qualsiasi disciplina in cui siano stati maturati almeno 6 CFU, purché l’argomento sia coerente con il percorso formativo tracciato. L’elaborato può essere redatto nella prima lingua di specializzazione, previa autorizzazione del docente di riferimento, e dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano. La discussione orale, parte in italiano e parte nella prima lingua triennale di specializzazione, avviene davanti ad una commissione composta da 5 membri, nominati fra professori di prima e seconda fascia, ricercatori e professori a contratto, cultori della materia. Il relatore introduce brevemente il lavoro e poi invita il candidato a discuterne gli aspetti salienti;
3. in una traduzione verso la lingua italiana da una lingua scelta dallo studente tra una delle due lingue di specializzazione, e in un breve elaborato in italiano — una scheda critica — che testimoni la lettura e la comprensione adeguata di un testo concordato con il docente. Per motivi didattici e metodologici la traduzione si intende svolta verso la lingua L1; qualsiasi richiesta di tradurre verso la lingua di specializzazione deve essere approvata caso per caso dai docenti di riferimento. La scheda di lettura dovrà comunque essere scritta in italiano. La discussione, parte in italiano e parte nella lingua straniera da cui si è eseguita la traduzione, avviene davanti ad una commissione composta da 5 membri, nominati fra professori di prima e seconda fascia, ricercatori e professori a contratto, cultori della materia. Il candidato dovrà discutere gli aspetti salienti della traduzione e della scheda critica presentate.
La complessità del lavoro sarà proporzionale al numero di CFU vincolati alla prova finale: 12 CFU per gli studenti immatricolati sino all’anno accademico 2014-2015, 6 CFU per gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2015-2016.
La Commissione per i Suggerimenti e i Reclami degli studenti e delle studentesse rappresenta un organo di ascolto, supporto e orientamento per la comunità studentesca, relativamente ai CdS in LLEM e LLEA, con il duplice obiettivo di promuovere la tutela dei diritti degli studenti e contribuire al miglioramento della qualità della didattica e dei servizi. La Commissione garantisce uno spazio riservato di ascolto, in cui studenti e studentesse possano esporre con serenità e chiarezza, ma in modo circostanziato (nel tempo e nello spazio), le criticità incontrate nel proprio percorso formativo o nei rapporti con l’istituzione, o altresì fornire suggerimenti volti a migliorare i Corsi di Studio.
Per inviare la propria segnalazione si può scaricare questo modulo e inviarlo via mail a Giulia Magazzù (giulia.magazzu@uniroma2.it)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA