Il servizio di orientamento è erogato per il CdS servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
Prima dell’immatricolazione:
Partecipazione agli eventi di orientamento: il Cds partecipa tramite i delegati all’orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
Incontri nelle scuole: I delegati dell’orientamento di ogni CdS vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i CdS alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori. Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
Lezioni per le scuole: Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del CdS illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
Porte aperte: Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi. Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun CdS rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.
Al momento dell’immatricolazione gli studenti possono avvalersi di diverse forme di orientamento:
Orientamento del CdS: nel mese di settembre tutti i docenti sono impegnati a ricevere e orientare le matricole in merito alla congruenza dei percorsi formativi.
Segreteria studenti: per le questioni amministrative invece è attivo un servizio apposito presso la segreteria studenti.
Sportello studenti: è una postazione sita nell’atrio delle segreterie nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all’orientamento e al tutorato si avvicendano per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa.
Sportello Studenti
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 16
Tel. +39 06 7259.5248-5000
orientamento@lettere.uniroma2.it
Molto efficace si è rivelato infine l’orientamento tramite social network (gruppi Facebook gestiti dai singoli docenti), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con i colleghi e con gli insegnanti. Inoltre, in molti di questi gruppi (ad esempio Letteratura inglese, Letteratura anglo-americana) vengono caricate, dopo le singole lezioni, le registrazioni delle stesse, per consentire anche ai non frequentanti o agli assenti di non perdere informazioni preziose. Molto gradito dagli studenti è anche il gruppo facebook chiuso “LLEM” (https://www.facebook.com/groups/45287794175/) attraverso il quale vengono diramanti comunicati e si accolgono le sollecitazioni degli studenti, che hanno sempre a loro disposizione un punto di riferimento, seppur virtuale.