Consultazioni mondo del lavoro

Sono regolarmente avviati percorsi di ricerca sui profili linguistici richiesti nel mondo del lavoro, facendo riferimento ad un modello corrente di analisi dei bisogni, volto a declinare in chiave professionale il Quadro europeo di riferimento delle lingue. Se infatti è chiaro cosa preveda la formazione linguistica in ambiti fortemente specialistici (es. comunicazione d’impresa, medicina, ingegneria), la formazione linguistica in ambito umanistico ha carattere più generale, anche se poi il laureato in lingue impiegato presso realtà produttive o del terzo settore dovrà acquisire familiarità con il discorso specialistico della comunità professionale di riferimento.
Vengono regolarmente organizzati incontri con aziende che si occupano di recruitment e formazione per agevolare il primo inserimento delle studentesse e degli studenti nel mondo del lavoro. Questi incontri hanno portato alla creazione di seminari e incontri ad hoc, realizzati in sinergia con l’Ufficio Placement di Ateneo.

Interlocutori privilegiati sono i rappresentanti del settore della traduzione e del doppiaggio, coinvolti regolarmente in cicli di seminari e laboratori, rivolti a studenti LLEM.