Il Corso di Studi considera il dialogo con la componente studentesca come un elemento fondamentale e imprescindibile. Per questo motivo i rappresentanti degli studenti vengono consultati regolarmente dalla Coordinatrice, che si fa tramite delle loro sollecitazioni presso il CdS.
Vengono regolarmente organizzate assemblee con la comunità studentesca, nell’ambito delle quali vengono accolte criticità e segnalati gli aspetti positivi del corso (i verbali sono consultabili alla voce VERBALI).
Prima dell’inizio di ogni anno accademico viene organizzato un incontro con le matricole, nell’ambito del quale viene presentata l’offerta didattica e assegnati i tutor.
Dall’analisi dei dati pubblicati dal Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria risulta che la soddisfazione degli studenti di questo CdS rimane mediamente molto alta.
Con riferimento ai dati Valmon, su una scala da 1 a 10, queste sono le valutazioni complessive per i punti fondamentali (rif. a.a. 2024/2025):
– percezione sul carico di studio complessivo (quesito D1): valutazione media 8,65, leggermente superiore a quella dell’anno precedente (8,22) nonché in linea con la media della Macroarea (8,32);
– percezione sulla accettabilità della organizzazione (quesito D2): valutazione media 8,78, superiore a quella dell’anno precedente (8,12) in linea con la media della Macroarea (8,36);
– chiarezza e disponibilità da parte del docente (quesito D6): valutazione media 9,67, superiore a quella dell’anno precedente (9,18) nonché alla media della Macroarea (9,06);
– adeguatezza aule (quesito D14): valutazione media 8,86, in linea con quelle dell’anno precedente (8,66) e con quelle della Macroarea (8,54).
– soddisfazione generale sullo svolgimento del corso (quesito D17): valutazione media 9,37, superiore a quella dell’anno precedente (8,98) nonché alla media della Macroarea (8,87).
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA